Makotokai Karate Do

Corsi per bambini e adulti


Sai kōritsu no Ugoki - La Via dell'Efficienza

Inizialmente basato sui gesti del karate Shotokan e Goju Ryu, il Makotokai nasce nel 2004 e toglie finalmente il velo che copre il vero significato dei kata con la loro letale efficacia contro avversari armati e non. Combattimento e forma non sono più slegati e incoerenti ma trovano reciproco completamento in situazioni reali.
Avvalendosi di strumenti di studio come il MAIMAC si è comprovato scientificamente il modo corretto di eseguire le tecniche affinché siano efficienti ed efficaci. La tradizione del karate che a mani nude affronta le armi dei samurai incontra la scienza moderna.
In continua evoluzione, questo stile incorpora molti principi che hanno origine nelle arti marziali morbide cinesi in modo da essere un metodo di combattimento equilibrato: l'energia attiva del luminoso sole incontra la riflessività e la freddezza della pallida luna.

Il M° Paolo Bolaffio, cintura nera 9° dan, studia il karate dei Maestri Shirai, Kase e Oyama e nel Maestro Ho trova la guida per gli stili di combattimento interni cinesi. Viaggiando per l'Oriente si dedica alla ricostruzione filologica delle trasformazioni che il karate ha subito nel tempo, soprattuto nella transizione dai metodi di combattimento cinesi a quelli di Okinawa. Nel suo metodo Makotokai karate si fondono con equilibrio la forza del karate tradizionale e la gentilezza degli stili morbidi cinesi come il Tai Chi Chuan, ilPa Kwa Chang e lo Xing Yi Chuan, coadiuvati dalla moderna scienza medica e tecnologica, nella creazione di uno stile di karate full contact per "il karateka che si avvia alla dojo con il pc portatile sotto braccio".

Da giugno 2013 il Makotokai è riconosciuto come stile a se stante, entra a far parte della federazione italiana FESIK e della organizzazione mondiale WUKO.

Nell'aprile 2014 viene presentato il primo kata Makotokai: Genten che, insieme agli altri kata ufficiali, dà il via alla fase finale di costituzione dello stile. Comincia la transizione verso un proprio bagaglio tecnico, specifico per lo sviluppo dei principi su cui si basa quest'arte marziale. Il nome dello stile viene completato divenendo: 真会 最効率 の 動き 空手道 "Makotokai sai kōritsu no ugoki karate do" ovvero "Makotokai, la massima efficienza nella via del karate" e viene scelto il motto dello stile: "essere forti per essere utili".

I corsi di Makotokai della scuola Kokorozashi per adulti e bambini sono tenuti dall' Istruttore Geretto.

Orari

Per gli orari completi dei corsi che la nostra ASD propone vai alla pagina:

Orari

Oppure scaricali per consultarlo anche offline:

Download Orari

Dove Siamo

La scuola Kokorozashi è sita a Trieste, nel verde rione di San Giovanni ed è facilmente raggiungibile con gli autobus delle linee 6, 9 e 35; c'è inoltre facilità di parcheggio nelle vicinanze.

Il rione offre molti negozi, fra cui il vicino centro commerciale Il Giulia, fornendo quindi dei passatempi per i genitori che portano i loro figli a seguire i nostri corsi.

Social Networks

Informazioni