alex geretto

Alex Geretto


Maestro Europeo EQF
Maestro Nazionale CONI
C.N. V Dan Karate Full Contact
Preparatore Atletico
Ex-Azzurro Karate Full Contact
Responsabile Nazionale FIK
Coordinatore Regionale FIK FVG

Nato a Trieste nel 1985, Inizia il suo percorso attraverso le Arti Marziali all'età di 6 anni con il Karate Shotokan Fijlkam sotto la guida del Maestro Franco Azzarelli, il quale è stato anche pioniere del full contact a Trieste. Nel Karate Shotokan Alex Geretto raggiunge il 1° DAN.

Successivamente ha sperimentato diversi stili e sport da combattimento fino all'incontro con il Makotokai, intraprendendone lo studio sotto la guida del fondatore M° Paolo Bolaffio presso l'Honbu Dojo.

Nel 2004, durante il seminario internazionale di Bohinj, fa parte del primo gruppo che consegue gli esami di grado secondo la nuova metodologia; ottiene così il 2° dan affrontando il 20-men kumite a contatto.

Negli anni successivi il Maestro Alex Geretto comincia la carriera agonistica riuscendo ad arrivare sempre sul podio (il più delle volte in prima o seconda posizione) sia nella categoria DAN -75Kg sia nel formato Open (senza categorie di peso e senza protezioni) nei tornei nazionali e internazionali Makotokai.

Nel 2010, su richiesta del M° Bolaffio, compone per la Makotokai Karate International (M.K.I.) l'inno della federazione grazie al fondamentale aiuto della M° in arpa Irene Sualdin.

Alla fine del mese di giugno 2010 consegue il 4° dan con un anno di anticipo sugli anni di anzianità necessari e affronta la prova dei 40-men kumite.

Nel 2011 riceve l'onorificienza di Hakase (maestro d'esperienza).

Il 01/08/2011 fonda l’ASD Kokorozashi, scegliendone il nome con l’intento di rappresentare la Forza di Volontà, incoraggiamento ad affrontare qualsiasi ostacolo, perseguendo gli obiettivi della propria vita, vivendola e non subendola.

Nel 2012 affronta il test per diventare Allenatore MKI.

Nel settembre del 2012 avvia i primi corsi della ASD Kokorozashi.

Durante l'anno sportivo 2014/2015 riprende l'attività agonistica partecipando al Campionato Italiano FESIK - Karate Contact, conquistando il podio e ricevendo apprezzamenti dal presidente e dal direttivo della federazione, tra i questi il M° Sei Iwasa.

Nel 2014 ottiene il titolo di Istruttore MKI.

Il 27/06/15 sostiene l'esame di kata e il giorno successivo affronta l'esame dei 50-men kumite per il conseguimento del V DAN. Entrambi gli esami sono stati valutati in modo estremamente positivo. La commissione d'esame, composta da: M° Paolo Bolaffio fondatore dello stile Makotokai, M° Fulvio Pascut VII DAN Makotokai, M° Andrei Doušak VI DAN Makotokai e responsabile per il Makotokai Slovenia, M° Pal Erik Hansen VI DAN Makotokai e responsabile per il Makotokai Norvegia, M° Sean Henke VII DAN Shotokan e Presidente FESIK, M° Richard Amos VIII DAN Shotokan e capo istruttore JKA per gli USA, M° Amnon Aloni capo istruttore Krav Maga IFF, Dott. Janusek Dalibor Presidente della MKI, è rimasta molto colpita ed entusiasta e ha consegnato senza indugio il grado di V DAN e la qualifica di Renshi al Maestro Alex Geretto tra i commenti d'apprezzamento.

All'inizio dell'ottobre 2015 il Maestro Alex Geretto viene convocato per prendere parte della prima Squadra Nazionale Italiana FESIK per il settore Karate Contact.

Il 15 ottobre 2015 sale sul tatami del Campionato del Mondo UWK in qualità di Azzurro e combatte secondo il regolamento full contact Kyokushin della IKO Sosai.

Il 14/01/16 consegue la certificazione BLSD - Basic Life Support and Defibrillation rilasciato da IRC (Italian Resuscitation Council)

Il 14/12/16 consegue il Diploma di Maestro Nazionale di Karate riconosciuto CONI e AICS.

Nell'estate del 2016 consegue il titolo di Istruttore Superiore MKI.

Il 27 gennaio 2018 viene nuovamente convocato dalla FESIK nella Squadra Nazionale come Azzurro per il karate a contatto.

Il 26/10/2018 consegue il Diploma Nazionale di Istruttore di Attività Sportiva Ginnastica Finalizzata Alla Salute ed al Fitness a Corpo Libero e con Piccoli Attrezzi certificato AICS e CONI.

Il 26/05/19 viene invitato da CONI FVG a partecipare in qualità di Azzurro nel Karate Full Contact, e come atleta cittadino che si è distinto, all'evento "Gioca Estate con le Stelle 2019" svoltosi in Piazza dell'Unità d'Italia a Trieste.

Il 17/09/2019 è nuovamente convocato come Azzurro per la Nazionale FESIK nel settore Karate Contact.

Il 30/04/2020 partecipa all'apprezzato 1° Campionato Virtuale FESIK organizzato durante l'emergenza sanitaria COVID-19. Gareggiando in ambe due le categorie proposte di kata e kihon si piazza sul podio per entrambe.

Il 15/06/2020 ottiene il podio durante il 1° Campionato Virtuale Mondiale WKMO nella specialità del kata. L'evento è stato organizzato per mantenere uniti gli atleti durante l'emergenza sanitaria COVID-19.

Il 09/02/2021 consegue la qualifica CONI / CSI / FESIK di Maestro di Karate V Dan.

Il 14/08/2021 la FIK (Federazione Italiana Karate), riunisce la commissione federale e delibera riconoscendo il Kokorozashi Karate come stile di karate a sé stante. Proposta che viene portata a FIK da Alex Geretto a causa di necessità e nonostante egli sia restio al concetto di stile, si ritrova a fondarne uno. Il Maestro Alex Geretto riceve la carica di Responsabile Tecnico Nazionale per il Karate Kokorozashi.

Il 07/09/2021 inaugura l'apertura della Accademia Kokorozashi rivolta alla formazione di insegnanti di stile e alla diffusione del Koorozashi Karate.

Il 01/08/2022 la FIK forma la Commissione per la Creazione e Revisione dei regolamenti sportivi del settore Karate a Contatto e Alex Geretto viene incaricato di prenderne parte.

Il 30/09/2022 inizia l'attività seminariale partecipando come Docente Nazionale allo Stage Nazionale FIK tenutosi a Caorle presso il Palaexpomar dal 30/09/2022 al 02/10/2022. Per l'occasione si è svolto anche il primo esame di Dan di stile Karate Kokorozashi.

Il 01/10/2022 ottiene il diploma federale FIK di Arbitro Nazionale di 1° livello per il karate a contatto per le specialità Jissen e Kyokushin.

Il 13/11/2022 consegue la certificazione europea EQF (European Qualification Framework) per il riconoscimento in tutta l'Unione Europea della qualifica di Maestro.

Il 04/01/2023 conclude la creazione del primo regolamento FIK per il settore Karate a Contatto under 14 che entra subito in vigore.

Il 12/02/2023 durante lo Stage FIK FVG riceve l'incarico di Coordinatore Tecnico Regionale settore Karate Kokorozashi dal Presidente del Comitato Regionale FIK Friuli Venezia Giulia Giovanni Di Meglio.

Il 19/10/2023 è nominato Coach Nazionale FIK per il Karate Jissen dal Presidente Riccardo Mosco per i Campionati Europei IKU del 25-30/10/2023 svolti a Novo Mesto.

Oltre alla passione per qualsiasi forma di combattimento, il Maestro Alex Geretto è appassionato di filosofia, di musica, si è laureato in Informatica Teorica presso la facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell'Università di Trieste e poi proseguito gli studi in Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica sempre presso l'ateneo triestino.

I corsi tenuti dal Maestro Alex Geretto presso l'associazione Kokorozashi sono: Karate MMA, Karate Junior, Karate Cuccioli, Allenamento Funzionale TAISO, Difesa Donna e il corso di formazione insegnanti Accademia Kokorozashi.



Informazioni

Social Networks


Dove Siamo

La Scuola Kokorozashi è sita a Trieste, nel verde rione di San Giovanni ed è facilmente raggiungibile con gli autobus delle linee 6, 9 e 35; c'è inoltre facilità di parcheggio nelle vicinanze.

Il rione offre molti negozi, fra cui il vicino centro commerciale Il Giulia, fornendo quindi dei passatempi per i genitori che portano i loro figli a seguire i nostri corsi.

Orari

Per gli orari completi dei corsi che la nostra ASD propone vai alla pagina:

Orari

Oppure scaricali per consultarlo anche offline:

Download Orari